Gli articoli a mia firma per "Il Fatto Quotidiano"

De Lucia e Cantone: “Il ddl Nordio farà danni alle indagini”

La riforma della Giustizia del governo Meloni priva le Procure di strumenti essenziali nella repressione dei crimini commessi dai colletti bianchi. È il quadro restituito dall’audizione di Raffaele Cantone, procuratore di Perugia e Maurizio De Lucia, capo della procura di Palermo in Commissione Giustizia alla Camera sul ddl Nordio. Rispetto all’interrogatorio preventivo De Lucia – …

Baltimora, cargo urta ponte e lo butta giù: 6 dispersi. “Lanciato Sos prima del crollo”

È notte fonda a Baltimora (Usa) e il mercantile Dali, che batte bandiera singaporiana, ha appena lasciato il porto della città: la meta è Colombo, nello Sri Lanka. Dalla nave – che sta solcando le acque portuali – parte un mayday: il cargo rischia di schiantarsi contro il Francis Scott Key, il ponte simbolo della città di Baltimora. Una collisione sarebbe fatale. Le autorità si mobilitano immediatamente e riescono a bloccare il traffico in entrata e in uscita. Ma quando la nave va a impattare contro il pilone che la sorregge, sulla struttura stanno transitando diversi veicoli (più un camion). Il ponte prende fuoco, collassa, piomba in acqua e porta con sé le autovetture che lo stanno percorrendo.

“La tua rivoluzione è stata la mia”: Di Cesare ricorda la Br e “sconcerta” la sua università

Barbara Balzerani, la brigatista che partecipò al sequestro e all’omicidio di Aldo Moro, scatena polemiche anche da morta. Donatella Di Cesare, professoressa di Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma e firma del Fatto, ha affidato a un post su X parole di cordoglio verso Balzerani: “La tua rivoluzione è stata anche la mia. Le vie diverse non cancellano le idee. Con malinconia un addio alla compagna Luna”.

Vannacci va sotto inchiesta: “Istiga all’odio”

Vannacci è il nuovo Galileo Galilei. L’avvocato che lo difende, Marco Carta, lo ha detto davvero: del resto anche il padre del metodo scientifico sperimentale “è stato processato per le sue idee”. E infatti Roberto Vannacci, da quanto si apprende, è ufficialmente indagato a Roma per alcune affermazioni contenute nel suo “bestseller” Il mondo al contrario, il libro che lo ha reso famoso e ha preparato la sua discesa in campo, in quota Lega.

Studente italiano all’estero? Il tirocinio in un’ambasciata te lo puoi dimenticare

Il ministero offre tirocini in ambasciata, ma esclude i giovani italiani che studiano all’estero, con buona pace di chi è partito, credendo, “ingenuamente”, che collezionare esperienze oltre confine fosse importante per un curriculum da aspirante diplomatico. L’apparente paradosso trova riscontro in un accordo di collaborazione tra il ministero degli Esteri e la Conferenza Rettori delle […]

Armi all'Ucraina: quasi 1 elettore di FdI su 2 si dice “stanco”

Fino all’ultimo proiettile. Fino alla vittoria totale dell’Ucraina sulla Russia di Putin. Oggi Giorgia Meloni è volata a Kiev per ribadire il sostegno incondizionato dell’esecutivo – appiattito sulle posizioni oltranziste degli alleati anglo-americani – al governo Zelensky. Ma i sondaggi registrano una spaccatura nell’elettorato di Fratelli d’Italia, sempre più diviso e polarizzato sull’invio delle armi …